« Notte, splendida notte, lascia cadere una stella – lascia che insegni ai miei figli che non c’è cosa più bella – di essere veri di avere uno spirito puro – piedi piantati per terra e lo sguardo al futuro»
da “Ali di libertà”
In una magica notte estiva, immortalata dalle telecamere televisive e valorizzata dalla finalità benefica, attraverso scenografie, coreografie, tecnologie visionarie, insieme solenni e circensi, terra e cielo si confonderanno, così come interpreti e spettatori: tutti saranno chiamati a dislegare il limite, a tentare il volo. E non sarà solo la voce, e la musica immortale, a staccarsi da terra.
“Ali di libertà” è il titolo della quattordicesima edizione del Teatro del Silenzio.
Celebrazione di uno slancio atavico ed universale, di quella forza uguale ed opposta alla gravità che è l’attrazione verso il cielo (la medesima che cresce gli alberi, che fa salire il fuoco e che alza le nostre mani giunte in preghiera), il grande concerto previsto per giovedì 25 luglio 2019 sarà dedicato alla declinazione poetica della più antica e potente aspirazione dell’umanità.
In programma, il meglio del meglio: un’esperienza multisensoriale che reinventerà l’opera lirica, proponendone i più grandi compositori, i brani più amati, i “classici” più popolari, presentati in un format innovativo che prenderà idealmente il pubblico per mano, all’interno di una movimentazione scenografica spettacolare che ad oggi non trova uguali…
Un viaggio memorabile, da percorrere come sempre insieme ad Andrea Bocelli, nei luoghi in cui è nato e cresciuto e laddove tutt’oggi conserva molti tra gli affetti più cari.
“Ali di libertà” – titolo di una nota canzone tratta dall’ultimo album pop del tenore toscano – diventa l’immagine portante di un evento speciale che, prendendo spunto dal cinquecentesimo anniversario leonardesco, esprimerà una pirotecnica, indimenticabile celebrazione del volo e del desiderio di scavalcare i confini. Dal mito di Icaro ad, appunto, il genio e la clamorosa preveggenza della macchina volante di Leonardo da Vinci, dai messaggeri alati di tante tradizioni religiose (siano essi angeli fedeli o ribelli al Dio creatore) alle sfide cosmiche del terzo millennio, il tema permeerà non solo il palcoscenico ma l’intero sito, offrendo idealmente alla platea, attraverso una festa dei sensi, la vertigine di vestire un paio d’ali, declinando poeticamente la più antica e potente aspirazione dell’umanità…
Accanto al tenore italiano più amato del terzo millennio, acclamate star internazionali del Belcanto si cimenteranno nei capolavori di un repertorio che da molti decenni fa sognare il mondo: titoli immortali qui restituiti come se il pubblico fosse all’interno del set di un film, attraverso una forte, stupefacente, ricca teatralizzazione.
Un progetto imponente, una scommessa senza precedenti per il Teatro del Silenzio, una notte di mezza estate dedicata alla bellezza, ma anche alla bellezza della bontà. Irrinunciabile. Da vivere e da ricordare, orgogliosi di dire: “Io c’ero”.
Per maggiori informazioni:
City Sound & Events: +39 02.63793389
www.citysoundmilano.com
Giardino della Pieve Relais
Via Barbaiano 129
56021 Cascina (Pisa)
Italia
Tel.: +39 328 8598625
Fax: +39 050 38 69 027
info@giardinodellapieve.it
Il Relais Giardino della Pieve è situato in una zona tranquilla della campagna toscana, a circa 11 km da Pisa, non lontano dalle rive del fiume Arno.